Chi siamo


La società G. Magnano s.a.s. nasce ufficialmente nel giugno del 1976 come trasformazione della precedente ditta individuale operante nel settore delle macchine per l’agricoltura dal 1972: da questa data, infatti, trae origine il “62° Premio della fedeltà al lavoro e per il progresso economico” della Camera di Commercio di Torino, ricevuto nel novembre 2014 per gli oltre 42 anni di attività.


La scoperta del mondo dell’irrigazione avviene nell’ottobre del 1976, durante la visita a una nota industria costruttrice di materiale irriguo su scala mondiale. In occasione di tale incontro sono state poste le basi sulle quali l’azienda, ancora oggi, opera. La progettazione degli impianti, i processi produttivi, le esperienze sul campo e gli aggiornamenti nel corso degli anni sono tutti tasselli che compongono il modus operandi della società.


Dai primi anni dedicati allo sviluppo dell’irrigazione a pioggia con l’ausilio di pompe azionate da motori termici, irrigatrici semoventi e irrigatori ad elevati volumi, nel 1980 si è passati alla microirrigazione o irrigazione localizzata: da principio utilizzata nella coltivazione di fragole e actinidia, il suo campo di applicazione si amplia notevolmente sia nelle coltivazioni orticole, sia in quelle frutticole, per arrivare poi nel 1993 al suo utilizzo nelle colture estensive come pomodoro da industria e mais.


La diffusione degli impianti di irrigazione localizzata deve la sua fortuna al ridotto intervento umano per la messa in funzione, alla notevole efficienza e uniformità di distribuzione e al risparmio idrico ed energetico apportato.


Le esperienze accumulate nel corso degli anni hanno permesso di ampliare il catalogo delle offerte con sistemi di pompaggio e pressurizzazione, di filtrazione, di fertirrigazione, di irrigazione con pivot, non più solo a livello locale, ma a livello nazionale. 



Scarica il profilo aziendale